REPUBBLICA ITALIANA – Regione Marche Dipartimento di Sviluppo Economico
Direzione Attività produttive e imprese
Settore Innovazione e cooperazione internazionale
EUSAIR Facility Point Partner di Progetto
EUSAIR
Con oltre 70 milioni di abitanti e di fondamentale importanza per la continuità geografica dell’Europa, la regione Adriatico Ionica costituisce un’area funzionale definita principalmente dai bacini del mar Adriatico e del mar Ionio.
La strategia EUSAIR, approvata dal Consiglio europeo nel 2014, punta a conferire nuovo slancio alla cooperazione e agli investimenti a beneficio di 9 Paesi dello spazio adriatico-ionico: 4 Stati membri Ue (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e 5 paesi non-Ue (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord).
EUSAIR promuove la crescita e la prosperità economiche della regione migliorandone l’attrattività, la competitività e la connettività. Si propone, inoltre, la salvaguardia del mare, dell’ambiente costiero e dell’entroterra e degli ecosistemi.
Oltre al livello politico, composto dai Ministeri per i Fondi UE e/o Ministri degli Affari esteri dei 9 Paesi partecipanti, che prendono decisioni strategiche alle riunioni ministeriali dei forum annuali EUSAIR, l’architettura EUSAIR coinvolge due livelli principali: il livello di coordinamento rappresentato da un Governing Board e livello di attuazione rappresentato dai Thematic steering groups.
Il supporto operativo ad entrambi i livelli è fornito dal progetto strategico EUSAIR Facility Point.
A livello nazionale ogni Paese ha due National Contact Point che per l’Italia sono istituiti presso la Direzione Generale per l’UE del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGUE-MAECI) e presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-PdCM).
Al fine di rendere strutturale la collaborazione tra i diversi livelli di governo coinvolti nella Strategia, il Comitato interministeriale per gli Affari Europei – CIAE (art. 2, commi 1 e 2, della Legge n. 234 del 2012) ha istituito una Cabina di Regia congiunta Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe) e Dipartimento delle Politiche Europee (DPE), con la partecipazione di tutte le Amministrazioni coinvolte a livello centrale e territoriale nell’attuazione di EUSAIR.
A livello regionale, nel luglio del 2013, è stato costituito presso la Commissione Affari Comunitari e Internazionali della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome il Gruppo EUSAIR/Italia, gruppo che riunisce le quattordici regioni italiane impegnate nell’implementazione della Strategia coordinato dalla Regione Marche.
Coordinatori nazionali
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Andrea Cascone – Coordinatore nazionale
P. le della Farnesina 1 – 00135 Roma
email: andrea.cascone@esteri.it
telefono: +39 3691 2380 +39 3691 2280
Renato Quartarone – Vice coordinatore nazionale
P. le della Farnesina 1 – 00135 Roma
email: renato.quartarone@esteri.it
telefono: +39 06 3691 2280 +39 06 3691 2238
EUSAIR FACILITY POINT PARTNER DI PROGETTO 6
EUSAIR Facility Point è il progetto strategico concepito come strumento per promuovere e facilitare l’implementazione della Strategia dell’UE per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). Alla Slovenia è stata affidata la gestione del partenariato. Il progetto coinvolge i partner di nove paesi partecipanti: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Grecia, Croazia, Italia, Slovenia e Serbia. Il Comune di Izola è stato nominato partner del progetto dalla Slovenia.
Ruolo della Regione Marche
La Regione Marche è la capofila del WP T4 “EUSAIR Stakeholder Platform” – ESP, concepita come uno strumento necessario per aumentare il coinvolgimento degli stakeholder nel coordinamento della Strategia EUSAIR e processi di implementazione.
Il progetto è implementato su un periodo di 6,5 anni (dal 1 maggio 2016 al 31 dicembre 2022) nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Adriatico-Ionica (priorità 4) INTERREG V-B ADRION 2014-2020.
Contatto:
- Stefania Bussoletti, Dirigente, settore.innovazioneCoopint@regione.marche.it, +39.071.806.3740
- Donatella Romozzi, Responsabile progetto, donatella.romozzi@regione.marche.it, +39.071.806 3607
Istituzione:
Regione Marche, Direzione Attività produttive e imprese – Settore Innovazione e cooperazione internazionale
Via Gentile da Fabriano, 9 – 60125 Ancona, Italia
PILASTRO 1 – CRESCITA BLU
Il Pilastro 1 Crescita blu (coordinato dalla Grecia e dal Montenegro) mira a promuovere una crescita economica sostenibile e la promozione di opportunità di business nel settore dell’economia blu nell’Adriatico-Ionio. Il pilastro ha l’obiettivo di promuovere la ricerca, l’innovazione e le opportunità di business nei settori dell’economia blu, facilitando la brain circulation tra il settore della ricerca e le business community, in particolare migliorando la loro capacità di fare rete e di clustering; adattare la produzione e il consumo sostenibile dei prodotti ittici (seafood), sviluppando standard ed approcci comuni nei due settori; migliorare la governance a livello di bacino marittimo, rafforzando le capacità amministrative ed istituzionali nel settore della gestione marittima e dei servizi.
Per la realizzazione di questi obiettivi, il Piano di Azione EUSAIR ha previsto di soffermarsi su tre topic:
- Topic 1 – Tecnologie Blu;
- Topic 2 – Pesca ed acquacoltura;
- Topic 3 – Governance dei servizi marini e marittimi.
National Contact Points del Pilastro 1:
Walter Graziani, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, w.graziani@mpaaf.it
Mauro Bertelletti, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, m.bertelletti@politicheagricole.it
Isabella Verardi, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, i.verardi@mpaaf.gov.it
Fabio Fava, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Università di Bologna), fabio.fava@unibo.it
Regional Contact Point del Pilastro 1:
Rita Bertocco, Direzione Programmazione unitaria Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e macrostrategie europee, rita.bertocco@regione.veneto.it
PILASTRO 2 – CONNETTERE LA REGIONE
Il Pilastro 2 Connettere la Regione (coordinato dall’Italia, dalla Serbia e dalla Macedonia del Nord) si pone l’obiettivo di migliorare le interconnessioni nell’area Adriatico-ionica e tra questa ed il resto d’Europa nel settore dei trasporti e dell’energia. Il Pilastro ha l’obiettivo di: rafforzare la sicurezza marittima e sviluppare un sistema portuale competitivo e intermodale; sviluppare una rete di trasporto sostenibile e interconnessa nonché interconnessioni tra la costa e l’entroterra; realizzare un mercato interno dell’energia che risponda ai tre obiettivi di policy dell’Unione Europea (competitività, sicurezza della fornitura e sostenibilità).
Per realizzare questi obiettivi, il Piano di azioni EUSAIR prevede interventi in tre topic:
-
Topic 1- trasporti marittimi: realizzazione di infrastrutture innovative e moderne per assicurare la sicurezza marittima; creazione di porti intermodali e delle autostrade del mare; l’armonizzazione di procedure, lo scambio di dati e il miglioramento del monitoraggio del traffico marittimo;
-
Topic 2 – connessioni intermodali con l’entroterra: sviluppo di ferrovie, strade, vie navigabili interne;
-
Topic 3 – reti dell’energia: sviluppo di reti e mercati dell’energia.
Coordinatori del Pilastro:
Pierluigi Coppola, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pierluigi.coppola@mit.gov.it
Sergio Garribba, Ministero dello Sviluppo Economico, centro.p@virgilio.it
Regional Contact Points del Pilastro 2:
Sandra Sodini, Regione Friuli Venezia Giulia, Dipartimento Relazioni Internazionali e Programmazione Europea, sandra.sodini@regione.fvg.it
Paola di Salvatore, Regione Abruzzo, Direttrice Servizio Cooperazione Territoriale IPA ADRIATIC CBC, paola.disalvatore@regione.abruzzo.it
PILASTRO 3 – QUALITA’ AMBIENTALE
Il Pilastro 3 Qualità ambientale (coordinato da Slovenia e dalla Bosnia ed Erzegovina) si focalizza sulla qualità ambientale degli ecosistemi marini, costieri e terrestri della Regione e affronta la qualità ambientale dal punto di vista degli ecosistemi marini, costieri e terrestri. Il pilastro ha l’obiettivo di: assicurare il buono stato ecologico dell’ambiente marino e costiero entro il 2020, in linea con l’Acquis EU e con l’approccio eco-sistemico della Convenzione di Barcellona; contribuire all’obiettivo della Strategia europea per la biodiversità per arrestare la perdita di biodiversità e dei servizi eco-sistemici entro il 2020; migliorare la gestione dei rifiuti, riducendo il flusso di rifiuti in mare ed il flusso di altri nutrienti e sostanze inquinanti nei fiumi e nel mare.
Per la realizzazione di questi obiettivi, il Piano di azione Eusair ha previsto di soffermarsi su due topic:
- Topic 1: Ambiente Marino;
- Topic 2: Habitat transnazionali terrestri e biodiversità.
National Contact Points del Pilastro 3:
Clelia Falovo, Ministero per la Transizione Ecologica, Falovo.Clelia@mite.gov.it
Giuseppe Italiano, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, italiano.giuseppe@minambiente.it
Regional Contact Points del Pilastro 3:
Olga Sedioli, Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale cura del territorio e dell’ambiente, olga.sedioli@regione.emilia-romagna.it
Stefania Leoni, Regione Emilia-Romagna, Servizio coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione, s.leoni@regione.emilia-romagna.it
PILASTRO 4 – TURISMO SOSTENIBILE
Il Pilastro 4 Eusair Turismo Sostenibile (coordinato dalla Croazia e dall’Albania) mira a promuovere uno sviluppo turistico responsabile, rimuovere gli ostacoli burocratici, creare occasioni di business e valorizzare la competitività delle PMI nel settore del turismo.
Il pilastro ha l’obiettivo di:
- Diversificare i prodotti ed i servizi turistici della macroregione per affrontare la stagionalità della domanda di turismo interno, costiero e marittimo.
- Migliorare ed innovare l’offerta turistica, potenziare la sostenibilità e capacità di turismo responsabile degli attori della macroregione.
Questo pilastro è suddiviso in due topic:
- Topic 1 – Diversificazione dell’offerta turistica (prodotti e servizi).
- Topic 2 – Gestione turistica responsabile e sostenibile (innovazione e qualità).
National Contact Points del Pilastro 4:
Dora di Francesco, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dora.difrancesco@beniculturali.it
Maria Elisabetta Locchi, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, mariaelisabetta.locchi@beniculturali.it
Regional Contact Points del Pilastro 4:
Maria Trabace, Struttura Speciale Cooperazione Territoriale – Dipartimento Sviluppo Economico, m.trabace@regione.puglia.it
Anna introna, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale, a.introna@regione.puglia.it
Michele Cera, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale, m.cera@regione.puglia.it
Angelo Fabio Attolico, Agenzia Regionale del Turismo ARET- Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale
a.attolico.at@regione.puglia.it
Rosalia Giambrone, Regione Sicilia, Dirigente Servizio 2 Osservatorio Turistico, r.giambrone@regione.sicilia.it
Il sesto Forum annuale EUSAIR
L’11 e il 12 maggio a Izola, in Slovenia, si terrà il sesto Forum annuale della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica, EUSAIR.
I temi dell’evento verteranno attorno all’impostazione della strategia comune sull’embedding process, ossia la ricerca di fondi, da budget Ue e finanziamenti pre-adesione per Balcani, per sostenere le attività dei quattro pilastri: attività marittime, connettività (trasporti ed energia), qualità ambientale e turismo sostenibile.
Tra gli ospiti di rilievo del Forum la climatologa slovena, Nobel nel 2007, Lučka Kajfež Bogataj, esponente dell’Ippc, il consiglio intergovernativo dell’Onu sulla crisi climatica e Boštjan Videmšek, ambasciatore del Patto europeo per il clima.
Per maggiori informazioni visita il sito.
EUSAIR Stakeholders Platform presenta il video promozionale di Learning Channel
Nell’ambito del progetto Facility Point, la EUSAIR Stakeholders Platform presenta il video promozionale relativo al Learning Channel. Ci saranno grandi novità online nei mesi successivi, “stay tuned”!
Video “ADRIONCycleTour”
Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto “ADRIONCycleTour”e proiettato durante il Workshop “L’embedding della Ciclovia Adriatico-Ionica nella programmazione 2021-2027” svoltosi il 07 aprile 2021 sulla EUSAIR Stakeholder Platform.
Nell’ambito della Strategia dell’UE per la Regione Adriatico Ionica-EUSAIR e più specificamente dell’attuazione del pilastro 1. “Crescita blu”, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Marche, in qualità di partner del progetto EUSAIR Facility Point, organizzano il Workshop dal titolo “EUSAIR INVESTMENT IN SKILLS AND EDUCATION: WHICH ROADMAP FOR A MORE SUSTAINABLE BLUE ECONOMY IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION? Skill development through vocational education and training, and higher education as a key to fostering blue jobs for the environmental sustainability and boosting technological innovation in the Adriatic-Ionian Region”.
L’evento, che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom il 9 luglio, è un’opportunità per conoscere meglio il nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’UE. Sarà un’occasione per avviare una riflessione congiunta nella Regione Adriatico e Ionica scambiando esperienze e prospettive sull’upskilling e reskilling necessarie per rispondere efficacemente alle chiamate per la transizione digitale e verde. Ci sarà un’attenzione particolare alla costruzione di navi e imbarcazioni sostenibili e alle operazioni portuali sostenibili.
La Regione Marche, in qualità di partner italiano del progetto EUSAIR Facility Point, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, organizza il IV° Action Lab dal titolo “Il Futuro della Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica: Politiche Macroregionali per Imprese, Comunità ed Istituzioni”.
All’incontro parteciperanno gli esperti coinvolti nel processo EUSAIR nonché i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella programmazione di fondi europei e nell’ambito delle politiche di coesione. L’evento si terrà giovedì 7 aprile dalle 09:15 alle 13:15 in presenza, nella Sala del Ridotto del teatro delle Muse di Ancona, che da remoto.
Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’evento.
A Tirana il VII° Forum della Strategia per la Regione Adriatico Ionica
Dal 16 al 18 maggio 2022 Tirana ha ospitato il VII° Forum della EUSAIR. E’ stato un grande evento, un’esperienza di networking nonché un’opportunità per condividere best practices e conoscenze su iniziative e progetti nella regione Adriatica e Ionica.
Numerosi relatori come Ministri degli affari esteri e dei fondi europei, funzionari della Commissione europea con la partecipazione di stakeholders interessati hanno partecipato alla discussione sul futuro della Strategia EUSAIR.
E’ stata posta particolare attenzione all’inclusività dei giovani nella regione Adriatico-Ionica in occasione della ricorrenza dell’Anno europeo della gioventù per il quale Tirana è stata designata capitale della Gioventù. Non sono mancati altri temi interessanti quali l’integrazione europea e l’agenda verde, il turismo e la cultura, la connettività, la digitalizzazione dei trasporti e delle infrastrutture e la presentazione dei corsi online di apprendimento tramite la EUSAIR Stakeholders Platform.
Per saperne di più https://www.adriatic-ionian.eu/event/7th-annual-eusair-forum/
VIII° FORUM ANNUALE EUSAIR
Dal 23 al 25 maggio a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, si svolgerà l’8° Forum della Strategia dell’UE per la Regione Adriatica e Ionica. L’evento sarà organizzato dalla Bosnia-Erzegovina, dalla Commissione Europea e con il supporto dell’Eusair Facility Point.
Il Forum si concentrerà sull’obiettivo di rendere la strategia maggiormente attenta alla sostenibilità, come importante contributo al Green deal europeo e all’Agenda verde per i Balcani occidentali. Inoltre, si soffermerà sulla politica di allargamento dell’UE, sui giovani e sociale. Saranno coinvolti diversi stakeholders di tutte le età, con una forte attenzione all’inclusione dei giovani.
Il Forum sarà organizzato in maniera ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza che online.
Iscrizioni al link
Il programma preliminare dell’8° Forum EUSAIR può essere consultato qui
EUSAIR Communication Academy 2.0
A Salonicco, in Grecia, dal 5 al 6 luglio, con grande successo è stata organizzata la Communication Academy 2.0. All’evento hanno partecipato i giornalisti, implementatori e comunicatori dell’area EUSAIR.
L’Accademia si è concentrata sul miglioramento delle capacità comunicative essenziali e sulla partecipazione a workshop per migliorare ulteriormente la loro competenza nel trasmettere i fondamentali “Cinque W + H” dell’EUSAIR: cosa, dove, quando, chi, perché e come.
Le sessioni e i workshop della Communication Academy hanno fornito una preziosa piattaforma per l’apprendimento e la crescita ed è stato possibile partecipare alle seguenti sessioni: EUSAIR – L’UE… cosa?! (Dino Subašić, giornalista), Mi dispiace, non sono sicuro di aver capito cosa intendevi (Katja Kek, consulente di comunicazione), Linguaggio semplice (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione), Da complicato a chiaro: sfruttare ChatGPT per la messaggistica del programma dell’UE (Dimitris Dimitriadis, Futurist, Institute for Futures & Foresight Research – IFFR DAO), Cosa comunicare (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione) e Comunicazione con i media (Gabriel Alvarez, Consulente di comunicazione).
Nell’ambito della Strategia dell’UE per la Regione Adriatico Ionica-EUSAIR e più specificamente dell’attuazione del pilastro 1. “Crescita blu”, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Marche, in qualità di partner del progetto EUSAIR Facility Point, organizzano il Workshop dal titolo “EUSAIR INVESTMENT IN SKILLS AND EDUCATION: WHICH ROADMAP FOR A MORE SUSTAINABLE BLUE ECONOMY IN THE ADRIATIC-IONIAN REGION? Skill development through vocational education and training, and higher education as a key to fostering blue jobs for the environmental sustainability and boosting technological innovation in the Adriatic-Ionian Region”.
L’evento, che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom il 9 luglio, è un’opportunità per conoscere meglio il nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’UE. Sarà un’occasione per avviare una riflessione congiunta nella Regione Adriatico e Ionica scambiando esperienze e prospettive sull’upskilling e reskilling necessarie per rispondere efficacemente alle chiamate per la transizione digitale e verde. Ci sarà un’attenzione particolare alla costruzione di navi e imbarcazioni sostenibili e alle operazioni portuali sostenibili.
NETWORKING AND COMPLEMENTARITIES FOR THE EMBEDDING OF EUSAIR
EUSAIR Facility Point insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale organizzano il primo dei quattro Action Lab realtivi al “Networking and complementarities for the embedding of EUSAIR”. L’evento si svoglerà venerdì 16 Luglio 09:30-13:30 CEST.
Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili alla segunete pagina web.
Edizione estiva 2023 della Newsletter EUSAIR
E’ online l’edizione estiva 2023 della Newsletter EUSAIR. Vengono illustrati gli ultimi eventi e aggiornamenti della Macroregione EUSAIR, dall’8° Forum EUSAIR, dal Kick off Conference agli eventi della presidenza croata.
Buona lettura!